Secondo le recenti disposizioni del Comitato europeo dei diritti sociali di Strasburgo del 25.12.25, che ha nuovamente condannato l’Italia per abuso dei contratti a termine oltre i 36 mesi e relativamente ai docenti di sostegno, la Gilda degli Insegnanti di Foggia intraprende una nuova azione giudiziaria per tutelare i docenti di sostegno danneggiati dall’uso reiterato di tali contratti.
Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 12 del D.L. 131/2024, gli importi risarcitori vanno da 4 a 24 mensilità dell’ultima retribuzione utile per il trattamento di fine rapporto, ossia da circa 10.000 euro a circa 50.000 euro.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno telefonare o contattare la Gilda degli insegnanti presso le sedi di :
· Foggia via Dante 5 (Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle 17,30 alle 19,30);
· Cerignola via Galliano 19 (Martedi e Venerdi dalle 17,30 alle 19,30);
· Manfredonia via Tribuna 81/A (Lunedi e Giovedi dalle 17,00 alle 19,00).
Il Coordinatore Provinciale
Prof. Ruggiero Pinto