News
In: Precari |

Resoconto incontro presso l'U.S.R.

Il 21 Luglio si è svolto un incontro presso l'U.S.R. su immissioni in ruolo ed organico A.T.A.

Si sono tenuti il 21 Luglio presso l’USR Puglia i previsti incontri a) di informativa  sugli organici di diritto  del personale ATA e sulla definizione del piano di reclutamento e, a seguire, b) di contrattazione per la definizione del CIR sulle utilizzazione e assegnazioni provvisorie.

Il primo incontro è iniziato alle 11,30 .

Per l’Amministrazione era presente il Direttore Regionale dott.ssa Cammalleri affiancata dal dott. Trifiletti e dai dirigenti responsabili degli UUSSTT di Bari/Taranto dott. Silipo, di Brindisi dott. Melilli e di Lecce dott. Nicolì

Per la Gilda Unams erano presenti  la vicecoordinatrice regionale Lalla Elefante e il prof. Tommaso Dimitri

Si è partiti con l’informativa sulle nomine in ruolo confermando che esse inizieranno a Bari i giorni 24 e 25 per primaria e infanzia , sostegno compreso, da GM, e seguiranno a Taranto il 28,29 e 30 per I e II grado. Un banner sul sito dell’USR Puglia rinvia alla tempistica delle operazioni e, come richiesto nell’ultimo incontro dalle OOSS, un altro banner rinvia alle graduatorie ripulite dalle quali attingere i nominativi degli aventi diritto alla nomina.

Si è passati quindi a parlare della riduzione dell’O.D. del personale ATA che riguarda 153 unità +1 DSGA. Un monitoraggio effettuato dopo la segnalazione delle OOSS nel penultimo incontro che ravvisavano  un taglio eccessivo di posti utilizzando i parametri imposti dal sistema, ha dato ragione a queste perché effettivamente risultavano tagliati oltre 1000 posti in più nell’O.D. (vedi allegato).

La dott.ssa Cammalleri riferisce inoltre che un ulteriore monitoraggio è stato effettuato sugli scostamenti dei dati fra O.D.2014/15 e O.F.2014/15 rilevando che l’O.F. presenta circa 3000 alunni in meno: ciò significa che alcuni dati riportati dal DDSS  nella loro richiesta di OD non sono ben individuati e questo richiede una seria riflessione per evitare che, a fronte di un inevitabile taglio, alcuni siano ingiustamente più penalizzati di altri.

Tornando all’organico del personale ATA, i 153 posti tagliati sono così distribuiti : –91 AA ( –36 BA, –10 BR, –20 FG, –16 Le, –9 TA) e –62 CC (-24 Ba, –7 Br, –14 FG, –11 Le, –6 Ta).

La rappresentante della CGIL ha voluto ricordare l’impegno del Sottosegretario Faraone a recuperare questi posti  per il momento  in O.F. e poi riportandoli in O.D. nella prossima Legge di Stabilità;  la dott.ssa Cammalleri ha però riferito di non avere finora ricevuto alcuna comunicazione in merito e che comunque il taglio effettuato non dovrebbe produrre delle soprannumerarietà a livello provinciale perché compensate dai pensionamenti .

Per quanto riguarda invece l’organico dei docenti , l’Amministrazione ha comunicato di aver appena ricevuto conferma dei 250 assegnati in più alla Puglia in O.F + 22/25 posti per la A039. Questi 250 posti andranno ad assicurare l’organico dei licei musicali, dei licei coreutici,  del bilinguismo e delle scuole sperimentali(BR) orientativamente in questo modo: 91 a Bari, 34 a Brindisi, 24 a Foggia, 33 a Lecce e 20 a Taranto. Dovrebbero quindi residuare 48 posti che saranno assegnati alle province sulla base delle indicazioni e delle esigenze avanzate dai singoli Uffici. I criteri di tale assegnazioni vedono come priorità il diritto allo studio inteso come  eliminazione delle classi pollaio, rispetto dei parametri nelle classi con alunni H, attivazione del tempo pieno laddove autorizzato. L’incontro di informativa si è concluso esaminando la questione delle immissioni in ruolo sull’area AD03 del sostegno delle superiori che risultano pari a 0 unità nella fase 0 a causa dei trasferimenti interprovinciali : l’Amministrazione ha confermato di avere le mani legate per poter apportare delle compensazioni nella fase 0 ma che ha segnalato il problema ( che non è solo di Bari) al MIUR e si aspetta che nelle prossime ore sia indicata la ripartizione dei 19 posti da attribuire al sostegno del 2° grado nella fase A in maniera tale  che siano apportati gli auspicati correttivi necessari a riequilibrare le immissioni in ruolo dell’area AD03.

I lavori sono ripresi alle 14 per l’esame di un’ipotesi di CIR  sulle Utilizzazione e assegnazioni provvisorie: la dott.ssa Cammalleri ha voluto iniziare  trattando la questione più spinosa che è quella della collocazione dei DSGA in soprannumero che sono 60 in Puglia e precisamente 22 BA, 8 BR, 13 FG, 7 Le e 10 TA .  I criteri per la loro utilizzazione vedono innanzitutto la collocazione nelle scuole sottodimensionate, sui distacchi sindacali ( 8) , sui posti disponibili per tutto l’anno e infine negli Uffici territoriali; l’assegnazione verrà fatta a domanda ma è probabile che si ricorra poi alla convocazione. Non potendosi fare per il momento ulteriori  considerazioni sull’utilizzazione del personale ATA , si è passati ad esaminare l’utilizzazione del personale docente e ci si è resi conto che i movimenti saranno limitatissimi perchè le disponibilità sono scarsissime a causa dei posti accantonati e riservati alle immissioni in ruolo e per la mancanza di quei posti / spezzoni che derivavano dagli incarichi di collaboratore col Ds che quest’anno saranno utilizzati nella fase C delle immissioni in ruolo ( organico potenziato):  l’occasione ha consentito di richiedere chiarimenti sull’esplicazione delle fasi B e C del piano straordinario di assunzioni facendone solo emergere  le ulteriori criticità.

L’amministrazione è intenzionata a ripresentare quindi quella Circolare/ Intesa che fu proposta  lo scorso anno con le opportune modifiche intervenute nel CCNI. L’incontro si è concluso alle 16,00 con l’accordo che alle OOSS sarà fornito al più presto il testo per poterlo esaminare.


Allegati


News correlate

pubblicato il 12/04/2024
Speciale elezioni CSPI
Cerca
Gilda degli Insegnanti