News
In:

Fare scuola insieme. Manifesto unitario

Per ridare centralità alla scuola e ripartire in sicurezza. Il manifesto unitario delle OO.SS.

La chiusura prolungata delle scuole è una ferita per tutto il paese. Nonostante l´impegno profuso dai docenti con grande senso civico, il ricorso obbligato ed esclusivo alla didattica a distanza si rivela una condizione innaturale, nella quale si accentuano squilibri e disuguaglianze e viene meno la dimensione indispensabile delle relazioni sociali dirette, essenziali e fondative di una comunità educante.

Ed è questo il motivo per cui la scuola deve riaprire quanto prima.

La FGU-GILDA e le altre organizzazioni sindacali  hanno unitariamente sottoscritto un manifesto che sintetizza le loro richieste e le loro proposte per la ripartenza della scuola in presenza, in sicurezza. 

Servono ingenti e immediati investimenti sulle strutture e sul personale e, più che negli anni precedenti, si pone l´esigenza di assicurare un ordinato avvio dell´anno scolastico: ciò significa avere al 1° di settembre tutto il personale docente,ATA e dirigente pronto ad assumere servizio in modo certo e stabile. La precarietà del lavoro ha raggiunto nel tempo dimensioni troppo estese, che le difficoltà del momento rendono del tutto insostenibili. 

 


Allegati


News correlate

pubblicato il 11/03/2024
Elezioni CSPI: i candidati ATA
Cerca
Gilda degli Insegnanti