Auguri Professori!
La Banda del Buco è entrata in azione!


A tutt’oggi il Ministro Letizia Moratti non ha ancora firmato il decreto relativo alle immissioni in ruolo dei docenti e del personale ATA che dovrebbero partire dal 1° settembre 2002.
Si è parlato di un numero non superiore, comunque, a 9.000 unità con la riduzione quindi del 73% rispetto a quanto stabilito dal precedente Governo (30.000 secondo il Decreto del 2000): tutto ciò a fronte degli oltre 80.000 posti vacanti e 20.000 pensionamenti dal 1° settembre.
Il Ministro del Tesoro Tremonti nega la copertura finanziaria, adducendo la mancanza di fondi necessari per le assunzioni a causa di “un buco” ereditato dai governi precedenti. Ci chiediamo: come mai, allora, 20.000 insegnanti di religione starebbero prossimamente, a quanto pare, per essere immessi nei ruoli? Forse per grazia ricevuta!
E che dire delle ingenti risorse (altri 260 miliardi per il 2002 per un totale di 1.200 miliardi di lire l’anno) che verranno elargite alle scuole private? Un altro miracolo!!!
Tale situazione produrrà di fatto un ulteriore “ammuffimento”, secondo il lessico sprezzante usato dalla Aprea (cfr. intervista del 15 marzo su Radio 24) dei precari storici inseriti nelle graduatorie permanenti i quali vedranno ancora una volta disattese le proprie legittime aspettative ad un posto di lavoro finalmente stabile.
Riteniamo che dietro a questo gioco a rimpiattino tra il Ministro Moratti da un lato e il Ministro del Tesoro Tremonti dall’altro si nasconda un disegno politico graduale e sistematico volto all’affossamento della Scuola Pubblica e della selezione procedimentalizzata del personale, graduatorie permanenti innanzitutto, in vista di una sempre maggiore precarizzazione di tutto il mondo del lavoro, comparto scuola compreso.

Comitato Emergenza Precari - Foggia