Home | Documenti| Community | Ricerca | Utility | Archivio | Contatti |                    

 

 

 

Semplicemente … grazie!

 

 

Le elezioni per il rinnovo della RSU, che si sono svolte il 4, 5 e 6 dicembre in tutte le scuole, hanno visto nella nostra provincia una straordinaria affermazione delle liste Gilda-Unams. I dati definitivi relativi alle  scuole in cui erano presenti le nostre liste attestano infatti un incremento a livello provinciale superiore al 48 % rispetto alle elezioni del 2003. Un successo netto che si accompagna ad altri due importanti risultati:

- il radicamento del "fenomeno Gilda" sul nostro territorio: dopo tre appuntamenti elettorali registriamo una forte e convinta presenza per guardare con ottimismo al futuro. In quasi tutti i Paesi avanzati i docenti sono rappresentati da associazioni di docenti: finché la Gilda degli Insegnanti rimarrà Associazione rappresentativa, la strada per recuperare la dignità e la specificità della nostra professione sarà percorribile; 

- sono stati inoltre premiati la serietà, il livello qualitativo e la rappresentanza del profilo docente che ha contraddistinto le liste Gilda-Unams. Elementi che sono garanzia di buona contrattazione nella scuola, ispirata dai principi della trasparenza, equità ed esigibilità dei diritti. 

La direzione provinciale della Gilda degli Insegnanti di Foggia vuole ringraziare innanzitutto chi ha inteso spendersi in prima persona per la buon riuscita di questa tornata elettorale, candidandosi e impegnandosi per far comprendere alla categoria la bontà dell'azione e delle proposte della Gilda degli Insegnanti, e vuole dire grazie a quelle docenti e a quei docenti che hanno visto nella Gilda degli Insegnanti di Foggia un punto di riferimento credibile ed autorevole.

La Gilda degli Insegnanti di Foggia e le RSU neo elette certamente non li deluderanno, garantendo il loro importante contributo per la difesa dei diritti violati, per una autentica valorizzazione giuridica ed economica della professionalità dei docenti, per la libertà di insegnamento, per la democrazia e la trasparenza nelle scuole, per la qualità dell’insegnamento, per il contratto separato.

 

 

Foggia, 18 dicembre 2006                                                                                                   Gilda degli Insegnanti di Foggia

 

[Scarica il documento]