News
In:

Nuovo accordo sui servizi minimi in caso di sciopero

Stamattina all´Aran si è tenuto un ulteriore incontro per rinegoziare l´accordo sui servizi minimi in caso di sciopero.

Stamattina all´Aran si è tenuto un ulteriore incontro per rinegoziare l´accordo sui servizi minimi in caso di sciopero.

L´Agenzia è rimasta ferma nel proporre la possibilità di precettare un certo numero docenti in caso di sciopero e la Gilda-Unams ha ribadito la propria netta contrarietà a questa ipotesi.

Riteniamo inaccettabile una proposta che preveda un ulteriore compressione del diritto di sciopero e che imponga il demansionamento dei docenti precettati, i quali, oltre a vedersi precludere la possibilità di scioperare, verrebbero assoggettati ad un ruolo di mera vigilanza nei confronti degli alunni.

Alcuni passi avanti sono stati fatti, invece, per quanto riguarda la richiesta avanzata dall´Aran circa la possibilità, per i dirigenti, di chiedere ai docenti di presentare una dichiarazione di adesione o meno allo sciopero. Dichiarazione che sarà facoltativa. E anche per quanto riguarda l´obbligo, per le istituzioni scolastiche, di informare i genitori sul peso delle organizzazioni sindacali che abbiano indetto lo sciopero. In questa materia l´Aran ha specificato che le informazioni da dare alle famiglie dovranno riguardare solo le astensioni proclamate nell´anno in corso e in quello precedente.


News correlate

pubblicato il 10/04/2024
Verso le elezioni del CSPI
Cerca
Gilda degli Insegnanti